Quinoa: chicchi rotondi per la salute

La Quinoa è una pianta originaria del Sud America, appartenente alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. E’ coltivata fin dalla notte dei tempi dagli Incas e dagli Aztechi, soprattutto nella regione delle Ande (Bolivia e Perù), dove rappresentava il piatto principale e veniva chiamata “Grano Madre“. La pianta della Quinoa è un’erbacea annuale che cresce ad altezze comprese tra […]

La Quinoa è una pianta originaria del Sud America, appartenente alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. E’ coltivata fin dalla notte dei tempi dagli Incas e dagli Aztechi, soprattutto nella regione delle Ande (Bolivia e Perù), dove rappresentava il piatto principale e veniva chiamata “Grano Madre“. La pianta della Quinoa è un’erbacea annuale che cresce ad altezze comprese tra i 1.800 e i 5.000 metri. Qui la sua coltivazione avviene ancora secondo metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione. Per i contadini dell’altopiano delle Ande, la coltivazione della Quinoa rappresenta l’unico mezzo per poter guadagnare qualcosa in termini monetari. La Quinoa è una pianta molto resistente che non richiede particolari attenzioni. La sua spiga genera dei chicchi di forma rotonda, molto simili a quelli del miglio. La varietà che viene comunemente coltivata risponde al nome scientifico di Chenopodium Quinoa.

I semi di Quinoa sono piccoli e schiacciati, contengono un alto valore biologico, soprattutto in termini proteici, a tal punto da essere paragonabile a quello dei latticini e della carne. Per tale motivo la Quinoa, la si deve considerare un alimento quasi completo e rappresenta una valida alternativa ai cereali classici come grano, granoturco e riso.

La Quinoa è una delle piante con infinite proprietà nutritive; anche se viene utilizzata come un cereale, a causa del suo contenuto abbondante di amido; tuttavia non contiene glutine ed è pertanto indicata nella’alimentazione delle persone affette da Celiachia. Inoltre, è soprattutto consigliata per bambini, atleti, donne in dolce attesa e persone in convalescenza, grazie all’alto potere nutritivo.

La Quinoa è composta principalmente da: Proteine (30%), Carboidrati (60,1%), Grassi (6,7%) , Fibra alimentare (8,6%). Inoltre sono presenti alcuni minerali tra cui, particolarmente abbondante la presenza di Magnesio, Sodio, Fosforo, Ferro e lo Zinco. Per quanto riguarda le Vitamine presenti, vi troviamo: alcune del gruppo B, la Vitamina C e la Vitamina E, quest’ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Nella composizione della Quinoa sono presenti due importanti aminoacidi: la Lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali e la Metionina che svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell’insulina ed è essenziale all’organismo umano.

In natura esistono molte varietà di Quinoa, quelle più conosciute sono la varietà bianca, rossa e nera, ma tutte accomunate da un alto potere nutritivo e da un gusto che richiama quello delle noci.

Il tempo di cottura della Quinoa è molto breve, infatti sono sufficienti circa 20 minuti per cucinarla; per ogni 100 grammi di Quinoa, abbiamo un apporto calorico pari a 350 calorie.

Cucinare la Quinoa è semplicissimo. E’ importante lavare sotto acqua corrente i chicchi prima della cottura, facendoci aiutare da un colino. Questa operazione è necessaria per eliminare gli eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta che può conferire al seme un sapore amaro. Mettere la Quinoa in una pentola o padella, aggiungere dell’acqua (in quantità doppia rispetto alla quantità di Quinoa). Coprire il tegame con un coperchio e cuocere a fuoco medio fino a che l’acqua non si sarà completamente riassorbita (circa 15-20 minuti). Può essere condita a piacere con verdure saltate o altro.

 

 

 

Related articles

La saggezza di Madre Terra: l’Energia guaritrice della Natura

“Un essere umano é parte di un tutto chiamato Universo. Egli sperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione é una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l‘allargamento […]

Learn More

La mia esperienza con i Fiori di Bach di Annalisa

Il mio rapporto con i Fiori di Bach inizia nel 2005…. Dopo un periodo di forte stress lavorativo dove mi ero imposta ritmi impossibili ad un certo punto crollai in un aprofonda depressione… Faticavo a fare anche la più piccola cosa, mi sentivo travolta da emozioni che non riuscivo a gestire. Era come se una […]

Learn More

Il pasto è un rito!

 Sussurri da una tavola … buona La preparazione del pasto e della tavola sono importanti quanto il cibo che si mangia. Se il mangiare invece si riduce al solo gesto di portare qualcosa alla bocca, questo qualcosa deve contenere tutto il resto che non c’è. La spesa. Il rituale di fare una spesa sana, scegliendo […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *