Ansia: risolviamola insieme

COS’E’ L’ANSIA L’ansia è uno stato biologico ed emotivo di risposta allo stress. È una condizione che fa parte delle nostre reazioni di adattamento agli stimoli esterni e ci permette di mobilitare l’attenzione e alzare i livelli di guardia nelle situazioni nuove. Talvolta si può trasformare in una condizione eccessiva di allerta e paura nei […]

COS’E’ L’ANSIA

L’ansia è uno stato biologico ed emotivo di risposta allo stress. È una condizione che fa parte delle nostre reazioni di adattamento agli stimoli esterni e ci permette di mobilitare l’attenzione e alzare i livelli di guardia nelle situazioni nuove. Talvolta si può trasformare in una condizione eccessiva di allerta e paura nei confronti di ciò che è all’esterno, come una sensazione di attesa di qualcosa di spiacevole, di non identificabile né definibile con precisione.

Quando lo stato d’ansia è prolungato, alcuni sintomi ci possono spaventare a tal punto da indurci a pensare ad un attacco di cuore o ad un problema di alterazione di pressione. Ritmo cardiaco accelerato, palpitazioni, malessere, tremore, sudorazione, secchezza delle fauci, dolore toracico, mal di testa, mal di stomaco, respirazione accelerata.

COME POSSIAMO AIUTARTI

Corpo e mente non sono inscindibili e, soprattutto in condizioni di malessere, come ad esempio quando proviamo uno stato di ansia prolungato, gli effetti li accusiamo sia a livello fisico sia a livello psicologico. Siamo provati.

Il sostegno che possiamo suggerirti è una terapia che include sia gli aspetti psicologici sia quelli naturopatici. La psicologa dott.ssa Cristina Pavia e la naturopata Claudia Filipello collaborano da tempo con l’obiettivo di risolvere i diversi disturbi psicosomatici attraverso incontri individuali o di gruppo.

Il nostro lavoro sinergico si pone come obiettivo principale il considerare la Persona nella sua totalità (Mente/Emozioni- Corpo/Disagio Fisico) andando oltre una visione frammentata della Persona, o peggio, come contenitore di malattie o di sintomi, letti solo in chiave specialistica.

Gli strumenti che offriamo portano ad una trasformazione profonda della Persona; infatti, divenuta equilibrata, sarà in grado di affrontare concretamente il quotidiano, i bisogni ed i disagi, vivendo e gestendo relazioni, legami e stress in modo più consapevole.

 

 

Related articles

Autunno: la Castagna, pane d’albero e le sue proprietà

“Levar le castagne dal fuoco”  Proverbio Popolare La castagna, dono prezioso di questo nostro periodo autunnale, prende il suo nome da un’antica città della Tessaglia, regione settentrionale della Grecia, che sorgeva al centro di estesi castagneti. In Europa ne parlò per primo Senofonte, nel IV secolo a.C. definendo il castagno “Albero del pane”. In seguito Marziale, nel I secolo a.C., […]

Learn More

L’Energetica Tradizionale Cinese e i Cinque Elementi

L’uomo è costantemente posizionato tra Cielo e Terra e deve quindi trovare la sua posizione nel tempo e nello spazio. I Cinque Elementi rappresentano il raggruppamento delle varie manifestazioni della realtà in un ordine spaziale e temporale preciso, non rigido ma in continua opposizione e trasformazione, al fine di riprodurre la struttura dell’Universo. La millenaria […]

Learn More

Le spezie: breve storia

“Se la tengo tra le mani, la spezia mi parla. Ha una voce di crepuscolo, sembra riecheggiare l’inizio dei tempi” da “La maga delle spezie” di Chitra Banerjee Divakaruni   Con il termine di Spezie s’indicano i prodotti vegetali, generalmente semi, frutti, cortecce, foglie essiccati ed usati interi o ridotti in polvere per aromatizzare e, in […]

Learn More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *